Chi Siamo

Il C.I.S.- Corpo Internazionale di Soccorso OdV, è una Associazione di volontariato che agisce richiamandosi alle virtù e tradizioni cavalleresche.

Il C.I.S. è autonomo e non ha alcun vincolo giuridico, ma soltanto vincoli ideali e morali.

Il primissimo nucleo nasce nel 2014, ad opera del marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, che tuttora ne è il Presidente, e di quattro Soci Fondatori  – tutti Cavalieri e Dame Costantiniani – e trova sostegno concreto, fin da subito, nello spirito volontaristico di tutti gli Associati, un buona parte dei quali già nel passato avevano contribuito assiduamente ad attività di volontariato e beneficenza verso le fasce più deboli della società, in ambito territoriale e internazionale, guadagnandosi svariati attestati di riconoscenza; il C.I.S. rivede e attualizza poi il suo Statuto nel 2016, nel 2020 e nel 2022.

Il C.I.S. agisce quotidianamente attraverso attività di assistenza legale, sociale e socio-sanitaria; di protezione ambientale; di educazione per il reinserimento sociale e delle famiglie intese come nucleo fondamentale della società, anche attraverso la tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati; di protezione dei minori appartenenti alle fasce disagiate; di protezione ed assistenza a favore delle persone con disabilità (L.22 giugno 2016  n° 112 “Dopo di Noi”).

Il C.I.S. si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite degli associati, nonché dei volontari e/o di organizzazioni esterne, siano esse associazioni, enti, ordini religiosi, ordini dinastici con ideali e finalità analoghe e condivise con quelle perseguite dall’associazione, enti istituzionali (Ministero della Difesa, etc).

 Il C.I.S. organizza aiuti, raccolte di generi alimentari, di vestiario, di medicinali, di generi di prima necessità, nonché acquisizioni e conseguenti donazioni di macchinari necessari agli ospedali in aree disagiate, di mobili, di arredi scolastici, di computer, di attrezzature per l’agricoltura) da destinare a soggetti in condizione di povertà, sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale, attraverso varie missioni umanitarie in Kosovo, Libano, Afghanistan, Ucraina.

Organizza aiuti grazie a prestazioni gratuite di consulenza professionale avvalendosi del contributo gratuito dei propri soci.

Provvede ad aiuti alle famiglie, ai minori, alle donne in difficoltà.

Organizza forme di aiuto a persone in stato di bisogno, grazie ai suoi Centri di Orientamento Sanitari, Centri di Assistenza Legale in materia Civile Penale di Centri Antiviolenza, Centri di difesa del consumatore.

Promuove attività di sensibilizzazione attraverso incontri, convegni, dibattiti; promuove attività di solidarietà internazionale, nazionale e di cooperazione allo sviluppo; promuove altresì azioni di solidarietà, di cooperazione allo sviluppo e rivolte al benessere sociale in generale e di servizio assistenziale o sociale; promuove, inoltre, ogni altra attività di cui tipicamente le associazioni di volontariato non lucrative si occupano, così come ogni attività connessa e collaterale. 

Promuove e diffonde tra i giovani la cultura della protezione civile e conoscenza del sistema di protezione civile nazionale; si attiva per il recupero alla collettività dei beni culturali e monumentali in stato di abbandono.

A supporto delle fasce più deboli e disagiate sono attivi gli Sportelli Legali per la consulenza legale in materia civile e penale; gli Sportelli “Tribunale Ecclesiastico”; gli Sportelli di assistenza fiscale; gli Sportelli di ascolto e aiuto giovani; gli Ambulatori medici; gli Sportelli Sociali e di accesso alle origini (ricerca delle proprie origini se orfani).

Il C.I.S., infine, organizza conferenze e convegni in campo culturale e non e ha attivato una serie di conferenze sulla violenza alle donne (la tristemente nota “panchina rossa”) che ha visto coinvolte personalità che si spendono nell’ambito del sostegno alle donne in difficoltà: tribunale, chiesa, avvocatura, giornalismo.