Antonio de Quattro è nato a Napoli l’11 luglio del 1963.
Elettrico di estrazione ha ricoperto nel gruppo Eni diversi incarichi manageriali nell’ambito di attività per forniture di energia e servizi integrati.
Nel 1992 viene nominato Manager Sales Utilities Industrial in Napoletanagas S.p.A. con incarichi di responsabilità nelle attività di vendita rivolte al segmento della clientela industriale
Nel 1995 viene nominato Cogeneration Manager, con responsabilità specifica per una commessa volta allo sviluppo della cogenerazione nel segmento terziario ed industriale prevalentemente dedicata alla ricognizione sul territorio della Campania dei reali fabbisogni energetici, nonché alla raccolta ed al collazionamento dei dati utili alla redazione di studi di fattibilità tecnico – economica, quest’ultima svolta di concerto con progettisti e studi tecnici incaricati.
Nel 1998 viene nominato Local Market Development Manager, con responsabilità per lo sviluppo nel territorio della Campania, mediante analisi del mercato potenziale, controllo dei cicli di sviluppo delle concessioni comunali e presidio delle normative di riferimento.
Coordina anche la progettazione ed il controllo delle attività promozionali per lo sviluppo della clientela e delle vendite mediante la realizzazione di azioni di comunicazione promozione pubblicitaria. Proseguendo in queste attività, nel 2001 viene successivamente nominato Marketing Manager. Nel 2004, nel medesimo comparto, l’attività evolve ulteriormente con la nomina a Marketing and Individual Market Manager.
Nell’ottobre del 2005 gli viene assegnata l’area Procurement, Transportation and Gas Prices, gestendo approvvigionamenti ed attività tecniche per forniture di Energia e Servizi e fornendo supporto tecnico alle attività di back office per la rete di vendita nel segmenti retail e-business.
A maggio del 2008 si trasferisce a Milano per ricoprire in Eni Spa Divisione Gas & Power l’incarico di Developer Support Products, con ruolo di Project Executive per la gestione di attività volte allo sviluppo di nuovi prodotti / servizi necessari alla gestione delle attività delle aree funzionali della società.
Nel 2011 si trasferisce a Roma con ruolo di Manager Conciliation Office, dando avvio alla gestione del processo di conciliazione paritetica tra Eni e le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU. In quel contesto gli viene assegnata anche la gestione dei reclami di seconda istanza formalizzati per il tramite dello Sportello per il Consumatore di Energia.
Proseguono ulteriori incarichi professionali in Eni nell’ambito di attività per lo sviluppo della rete di vendita del mercato Italia, per la gestione delle rettifiche di fatturazione, nonché nei rapporti istituzionali con gli stakeolders operanti nel settore della distribuzione gas e power (Imprese Distributrici, Sistema Informativo Integrato, Acquirente Unico, ecc.).
Conclude il suo percorso professionale in Eni Plenitude SpA Società Benefit nel dicembre 2022, avendo ricoperto da ultimo il ruolo di Manager Provisioning & Servizi di Rete Business e gestendo:
Dal 2018 si pregia di far parte del Corpo Internazionale di Soccorso, organizzazione di volontariato operante nel Terzo settore condividendone appieno con gli associati le attività di interesse generale in favore di terzi bisognosi e più in generale del prossimo.
Telefono: 334 964 55 75
Mail: segreteria@soccorsointernazionale.org
PEC: segreteriacis@pec.it