Il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. ha istituito lo Sportello “S.O.S. Donne”, dedicato a tutte le donne vittime di violenze e abusi, dentro e fuori le mura domestiche.
La violenza di genere, infatti, è un fenomeno dilagante nella nostra società, che include non soltanto reati di violenza fisica, ma anche psicologica, sessuale, reati di stalking, stupro, fino al femminicidio.
Oggi la normativa di riferimento è la legge n.69/2019 – il cosiddetto Codice Rosso – in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, rientrante interamente nel quadro delineato dalla Convenzione di Istanbul del 2011. La normativa contro la violenza di genere persegue tre obiettivi principali: prevenire i reati, punire i colpevoli, proteggere le vittime.
In questo nostro scenario sociale, sempre più preoccupante quindi, il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V., nella sua multifunzionalità professionale, offre la possibilità a tutte le donne che vivono situazioni di violenza, in ogni sua forma, di essere ascoltate e seguite attraverso l’attività di questo sportello “S.O.S. Donne”.
Lo sportello è un servizio completamente gratuito, che si pone l’obiettivo di offrire a tutte le donne in difficoltà un valido sostegno, accogliendole, ascoltandole e accompagnandole nel percorso di uscita dalla situazione di violenza, con il supporto di professionisti nel settore giuridico e psicologico. Il referente per il territorio di Napoli è l’Avv. Concetta Vernazzaro.
Lo sportello ha sede al Centro Direzionale di Napoli, Isola G/1, a pochi passi dalla stazione della Metropolitana di prossima apertura.
Il servizio offre un centralino attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 18:30. È possibile telefonare al numero 389 179 89 61 o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo sosdonne@soccorsointernazionale.org, per un primo contatto con i nostri professionisti e per prendere un appuntamento presso la struttura.
Telefono: 389 179 89 61
- L’Avv. Concetta Vernazzaro è nata a Napoli il 08/11/1984.
- Avvocato esperto in diritto penale e in diritto di famiglia, esercita la professione nel suo studio napoletano al Centro Direzionale, Isola G/1.
- È iscritta nell’elenco dei difensori d’ufficio, nonché nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato.
- Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con tesi in Diritto del Lavoro “Disparità uomo-donna nel contesto lavorativo. Riferimenti previdenziali”.
- Ha conseguito altresì la laurea triennale con lode in Sociologia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con tesi in Metodologia della Ricerca Sociale “Politica e magistratura, un sistema di pesi senza contrappesi. Analisi della stampa italiana”.
- Ha conseguito il titolo di Esperto in Psicologia Giuridica, riconosciuto dalla Regione Campania, con relazione finale sul tema: “Il processo: profili giuridici ed elementi socio-psicologici”.
- Ha conseguito l’attestato del I corso di “Donne, politica e istituzioni”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Ministero delle pari opportunità). Titolo della tesina: “Donne, politica e istituzioni: ripensare al passato, comprendere il presente, progettare il futuro”.
- Ha conseguito l’attestato del II corso di “Donne, politica e istituzioni”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Ministero delle pari opportunità). Titolo della tesina: “Il divenire del soggetto tra diritto e desiderio”.
- Giornalista pubblicista.