Giovedì sera 11 maggio, al Circolo Nazionale dell’Unione, il nostro Presidente marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, recentemente insignito del grado di Cavaliere di Gran Croce di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, affiancato dalla moglie Nunù, ha organizzato, insieme al Presidente del Circolo Reale Francesco II di Borbone della Due Sicilie Paolo Rivelli, un Gala di beneficenza in favore dell’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon per contribuire alla realizzazione di un Centro Ustioni Pediatrico, progettato al primo piano del Padiglione Torre, in accordo alle linee guida dell’European Burn Association, Associazione Europea Ustioni. Il progetto è sostenuto anche dalla Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e dell’Archivio di Stato di Napoli, in accordo con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon Rodolfo Conenna.
I dati dell’ultimo rapporto Censis “Migrare per curarsi” raccontano che «i viaggi per curarsi nel nostro Paese riguardano 750mila persone, accompagnate da 640 mila familiari, quindi circa un milione e mezzo di persone che si spostano dalle proprie zone per trovare rimedio alle proprie patologie. Più del 30% degli spostamenti avvengono dal Sud al Nord: 258 mila persone lasciano la Campania (56 mila partenze annue), la Sicilia (43mila), la Calabria e la Puglia (40mila). Oltre allo stress emotivo, su queste famiglie pesa anche il costo del trasferimento. Nella metà dei casi, l’accompagnatore torna a casa dopo un paio di giorni; nell’altra metà di casi, soprattutto pediatrici, si rimane nel luogo di cura per una decina di giorni, secondo i dati, spendendo una volta su tre più di 500 euro per l’alloggio. Un giro d’affari che supera i 4,6 miliardi di euro».
Il nostro Presidente Sanfelice ha ricordato che «il C.I.S. è una Associazione di volontariato che agisce richiamandosi alle virtù e tradizioni cavalleresche, nata già un po’ di anni fa a Napoli, che assiste ed è vicina alle fasce deboli della società, sia a livello locale che con interventi internazionali nelle zone di guerra, Kosovo, Libano, Afghanistan, Ucraina; opera attraverso attività di assistenza legale, sociale e socio-sanitaria; di educazione per il reinserimento sociale e delle famiglie; di protezione ed assistenza a favore delle persone con disabilità, grazie alla legge sul “Dopo di Noi”; promuove incontri, convegni e dibattiti, l’ultimo dei quali è stato sul tema della violenza di genere. Sono particolarmente contento che tutte le attività del Corpo Internazionale di Soccorso abbiano suscitato vivo interesse nelle LL.AA.RR. il Principe Don Pedro, e Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie, e sono certo che il nuovo Centro Ustioni Pediatrico aiuterà a ridurre al minimo i disagi dei piccoli ammalati e delle loro famiglie. »
Il Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone Paolo Rivelli ha dichiarato, nell’occasione, che «il Real Circolo è un sodalizio attivo da oltre dieci anni, impegnato sia per la rivalutazione della storia del sud e delle sue tradizioni, che nel campo della solidarietà. La nostra Delegazione della Campania è molto presente sul territorio e – su sua proposta e nello spirito di Francesco II la cui esistenza è sempre stata improntata alla carità cristiana e al sollievo dei sofferenti – abbiamo deciso di puntare su un progetto più ambizioso, teso a contribuire alla realizzazione del “Centro Ustioni Pediatrico del Santobono Pausillipon”, che diverrà così il primo Centro Ustioni Pediatrico del Sud Italia e permetterà a tanti bambini di potersi curare adeguatamente vicino casa e a tanti familiari eviterà complicati e costosi trasferimenti lontano dalla propria residenza».
A sua volta, il Delegato per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Nobile Manuel de Goyzueta de’ marchesi di Toverena, ha dichiarato che «contribuire a realizzare un Centro Ustioni Pediatrico, destinato a rendere disponibili preziose funzionalità sanitarie e ambienti accoglienti per le famiglie che hanno la necessità di ricorrervi, richiede un notevole sforzo organizzativo di professionalità competenti oltreché la disponibilità di risorse economiche e di chi le sappia amministrare. A fronte di tali esigenze, la Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – attraverso la propria Delegazione per Napoli e Campania – il Real Circolo Francesco II di Borbone e il Corpo Internazionale di Soccorso OdV stanno unendo le proprie competenze in materia in un’ottica sinergica intesa anche a massimizzare la raccolta di fondi attraverso iniziative sociali, culturali e spirituali».
Molto interesse ha riscosso la proiezione di un filmato relativo alle iniziative solidali del C.I.S. che ha mostrato agli oltre duecento invitati quanto è stato fatto a favore degli ultimi e dei territori disagiati grazie anche alle missioni umanitarie in Kosovo, Libano, Afghanistan e Ucraina. Ha poi avuto inizio un raffinato ricevimento alla presenza degli ospiti d’onore della serata, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Grande di Spagna, Duca di Calabria e conte di Caserta, e il figlio don Jaime Duca di Noto e Gran Prefetto dell’Ordine con la giovane moglie, la nobile scozzese Lady Charlotte Diana Lindesay-Bethune, in dolce attesa. I principi spagnoli della dinastia dei Borbone-Due Sicilie sono stati accolti in grande stile dai marchesi Sanfelice e dal Nobile Emanuele dei marchesi de Montemayor, consigliere “delegato alla casa” del Circolo dell’Unione; le LL.AA.RR. hanno poi espresso il loro più vivo apprezzamento per quanto il Presidente Sanfelice ha fatto in questi anni attraverso il Corpo Internazionale di Soccorso, sia a livello locale che internazionale.
Alla riuscita della serata hanno attivamente contribuito le aziende DGS spa, Stelin Industrial Systems, Falcone Investiments e lo Studio Dentistico Bizioli.
Tra gli intervenuti, il duca Riccardo Carafa d’Andria con la moglie donna Irene Cedronio di Rocca d’Evandro, il Prof. Carlo Guardascione e l’avv. Valeria Pessetti, rispettivamente Vicepresidente e Tesoriera del Corpo Internazionale di Soccorso, il Console di Slovenia Jacopo Fronzoni, il marchese Giancarlo de Goyzueta y Toverena, la presidente della fondazione Santobono Pausilipon Annamaria Ziccardi, l’artista internazionale Nicola Rivelli con l’influencer cinese Sofia Wu, Francesco e Pina Amarelli, l’avvocato marittimista Francesco Saverio Lauro, Ada Vittoria Baldi, Annamaria Braschi con Aldo Carnevale, l’avvocato penalista Gerardo Rocco di Torrepadula, e ancora Paolo Pantani, Patrizia Postiglione, Roberto Esse, Marina Albamonte d’Affermo, Marina Albanese, Maria Aurisicchio, Biagio Grasso, Vincenzo La Gatta, Massimo Lucidi, Flavia Matrisciano, Federica e Stefania Minaci Sambiase Sanseverino, Stanislao e Maria Napolano, Carlo Sorvillo, Giuseppe Stellato ed Emilio Spanò.