…………. è stata firmata la lettera di intenti tra il Corpo Internazionale di Soccorso, rappresentato dal suo Presidente Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, e l’I.D.I.S. Elena di Savoia, rappresentato dalla Dirigente scolastica Daniela Oliviero, al fine di istituire uno sportello di ascolto – chiamato “Parla con me” – l’intento è quello di infondere la cultura della legalità e di supportare gli studenti, anche con l’aiuto di psicologi, che vivono problematiche esistenziali, quali: crisi d’identità, problemi relazionali, depressione, isolamento sociale, abuso di droghe ed alcool, bullismo e cyber-bullismo, autolesionismo, violenza, inclusione, con particolare attenzione alle disabilità con il durante noi e dopo di noi.
Questo impegno scaturisce dalla vocazione del C.I.S., che si connota come un’organizzazione di volontariato che si occupa di iniziative di beneficenza, senza alcuno scopo di lucro e sempre sensibile alle tematiche sociali più urgenti.
Inoltre, il CIS, per le attività e iniziative sociali che ha svolto o per le quali è impegnata attraverso i suoi volontari, è stata insignita di numerosi attestati di stima e riconoscimento da diversi Enti Statali, tra cui anche l’Esercito Italiano.
In particolare, il CIS evidenzia che sui temi in oggetto è già nata una proficua collaborazione con l’Istituto Scolastico Elena di Savoia, dalla quale è emersa la necessità di avere un servizio di sportello a difesa della legalità e delle persone deboli, vista la recrudescenza di fenomeni di aggressioni e prevaricazione, soprattutto tra gli adolescenti, in particolare nei confronti delle ragazze, che non sempre appaiono libere di operare le proprie scelte, costrette anche da vincoli familiari.
Il servizio di ascolto “PARLA CON ME”, completamente gratuito, è rivolto a tutti gli studenti che si sentono in pericolo, o avvertono un disagio sociale, per i quali il CIS offre un supporto legale e psicologico durante il percorso di uscita dalla eventuale situazione di criticità.
Referente del CIS per la scuola Elena di Savoia è l’avvocato Ermanno Lauri, già membro del Consiglio Direttivo del Corpo Internazionale di Soccorso OdV, conoscitore delle problematiche nonché del territorio dove insiste la scuola, il che rappresenta un valore aggiunto al progetto.
L’avvocato Ermanno Lauri avrà il compito di promuovere, organizzare e strutturare lo sportello di ascolto, indicare i responsabili dello sportello, nonché i professionisti esperti in diritto penale e di diritto di famiglia, oltre quello di individuare figure professionali come psicologi e sociologi: il tutto finalizzato al buon esito della collaborazione e in sintonia con la dirigente scolastica Daniela Oliviero.
Lo sportello avrà sede presso uno spazio messo a disposizione dalla scuola. Si sceglieranno come giorni di apertura date in cui la scuola potrà restare aperta, a titolo non oneroso, per un minimo di due ore con la frequenza di una volta a settimana.
Potranno usufruire dello sportello, oltre gli allievi della scuola, anche i genitori.
Un nutrito numero di professionisti prende parte all’iniziativa: gli avvocati Ermanno Lauri, Michele Arcangelo Lauletta, Salvatore Valerio Genovino, Concetta Vernazzaro, le dottoresse, Giulia Mascolo e Rosaria Gaeta, i docenti Elisa Venturini, Rosario Campochiaro, oltre, naturalmente, alla Dirigente Scolastico Daniela Oliviero e al Presidente del CIS Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.
Napoli, 10-11-2023