EMERGENZA LIBANO
NUOVA MISSIONE UMANITARIA AI CONFINI DELLA GUERRA E PER LA “FAME DEL NOSTRO VICINO”
“Hanno un disperato bisogno!”, “Dobbiamo essere sempre più attenti alla fame del nostro vicino”: sono questi gli appelli umanitari lanciati dal nostro Gran Maestro S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro, e ai quali sentiamo l’urgente bisogno di rispondere prontamente.
Con questo spirito la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, seguendo le indicazioni del Gran Prefetto S.E. l’Ambasciatore Don Augusto Ruffo di Calabria dei Principi di Scilla, ha dato vita ad una nuova Missione Umanitaria che porta il Corpo di Soccorso del Costantiniano in Libano.
Il nostro Delegato, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, unitamente al Colonnello Angelo Malizia Comandante del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno, al Cappellano Militare Don Claudio Mancuso, al Cavaliere Paolo Gorga, responsabile della “Missione Umanitaria pro Libano“ hanno dato inizio alla “Operazione Leonte XVII”, che vede impegnato il Reggimento già dal prossimo mese di ottobre in favore della popolazione libanese. Il Corpo di Soccorso del Costantiniano, insieme ai militari del Reggimento di Salerno, nella giornata di giovedì 18 settembre, grazie proprio a due mezzi del Reggimento, hanno già ritirato 20 bancali di mobilio da destinare ad un orfanotrofio, 1 generatore di corrente da 10 KW; 15 carrozzine per disabili; 4 sollevatori per disabili.
I durissimi combattimenti intorno ai confini con il Libano hanno provocato la fuga dalla Siria, e colpito in altro modo ben 4 milioni di abitanti, metà dei quali bambini.
La Delegazione di Napoli dello Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, attraverso tutti i suoi cavalieri e i componenti del Corpo di Soccorso – in ossequio alle indicazione del Santo Padre, nonché seguendo la propria vocazione Internazionale (evidenziata dallo speciale Status di osservatore tra le ONG del Consiglio Economico e Sociale della Nazioni Unite) – reperiranno ulteriore materiale da inviare in Libano e in una prossima fase, prevista per i primi mesi del 2015, una rappresentanza della Delegazione Costantiniana di Napoli e del Corpo di Soccorso si recherà in Libano per la consegna del materiale raccolto, che sarà ritirato personalmente dai militari del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) di Salerno presso i vari centri di raccolta che verranno a breve comunicati.
Circa un milione di persone ha urgente bisogno di assistenza umanitaria in Libano, la metà della quale sono bambini e adolescenti. Il numero di coloro che arrivano dalla Siria sta purtroppo aumentando drammaticamente, con oltre 100.000 persone che ogni mese oltrepassano il confine.
La Delegazione Costantiniana di Napoli si è già attivata con una raccolta di derrate alimentari a lunga conservazione, come pasta, riso, olio, tonno, latte, farina, salsa, zucchero, sale, scatolame, ecc..; prodotti per l’igiene della persona e della casa; pannolini per bambini; abbigliamento sportivo per ragazzi; materiale didattico come zaini, quaderni, matite, colori, ecc.; giocattoli; mobilio vario; materiale sanitario; gruppi elettrogeni.
E’ stata attivata la mail missionesmoc@gmail.com attraverso la quale è possibile chiedere tutte le informazioni in merito alla “Missione Umanitaria pro Libano”.
Il termine ultimo per aderire all’iniziativa è il 31 gennaio 2015.