Essere adolescenti oggi – in una società come la nostra, liquida, contraddittoria, fondata più sui valori dell’apparire che non sull’essere – diviene estremamente difficile per un giovane, perché difficile è trovare quelle giuste coordinate che gli consentano di orientarsi nella metamorfosi adolescenziale.
L’adolescenza è un periodo complesso, oscillante, durante il quale i giovani devono crearsi e strutturare una propria personalità. È un periodo in cui si verificano molti cambiamenti fisici, cognitivi e morali ed in cui un giovane si trova a vivere in un turbine di emozioni, che quasi sempre è costretto a gestire da solo, con i coetanei o, più raramente, insieme ai familiari. Amano rischiare e sperimentare, i ragazzi, non pensando alle conseguenze, e soprattutto comunicando molto difficilmente con i genitori.
SPAZIO GIOVANI nasce, quindi, come luogo di accoglienza, ascolto, incontro, dove i preadolescenti e gli adolescenti possano trovare risposta ai propri dubbi, incertezze, crisi, vulnerabilità tipiche di questa fase della vita.
Fornire loro una corretta informazione attraverso forum di incontri sui temi significativi come sessualità, alimentazione, droga, alcol, sicurezza stradale, sono gli obiettivi che si prefigge SPAZIO GIOVANI.
La collaborazione con il C.I.S.- Corpo Internazionale di Soccorso S.M.O.C.S.G. si rivelerà particolarmente utile perché proprio su questi temi ha maturato nel tempo competenze e professionalità che metterà a disposizione di SPAZIO GIOVANI.