Insieme per donare il sangue
Il Corpo Internazionale di Soccorso – rappresentato dal Presidente Pierluigi Sanfelice di Bagnoli – e l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro di Casa Savoia – rappresentato dal suo Delegato Gerardo M. Rocco di Torrepadula – saranno, sabato 18 febbraio dalle ore 9 alle 14, presso la Clinica Sanatrix di Napoli, in via S. Domenico n. 31 per ricevere gli associati ai due sodalizi che vorranno donare il sangue da destinarsi ai pazienti in attesa di trasfusioni.
Questa attività nasce da una specifica e urgente necessità, illustrataci dal nostro associato Gaspare M. Leonardi, primario ematologo dell’Ospedale San Paolo, il quale ci ha evidenziato che in Campania esiste una grossa carenza di donatori e quindi una scorta di sangue pericolosamente esigua.
Il Consiglio Direttivo del C.I.S. si è posto quindi l’obiettivo di affrontare questo problema con una continua e costante sensibilizzazione dei propri associati, istituendo anche collaborazioni con altre realtà associative e settori delle istituzioni e partendo dalla considerazione che è impensabile come in una terra generosa come la Campania ci potesse essere una scarsa sensibilità sul tema delle donazioni di sangue.
La costante collaborazione con l’A.DO.S. ha inoltre il fine di creare la figura di un “donatore consapevole” e non accidentale, con l’intento di informarlo, seguirlo e monitorarlo in tutti gli accadimenti relativi alla sua salute grazie a screening completi delle analisi del sangue e fornendogli assistenza ed agevolazioni su esami specifici necessari, come meglio descritto nella convenzione C.I.S.-A.DO.S.
Una così nobile iniziativa – quella di salvare vite umane con un piccolo gesto come quello di donare il proprio sangue – non può essere ignorata, e per questo motivo il C.I.S. e gli Ordini Dinastici di Casa Savoia saranno al fianco di A.DO.S. anche nella giornata di sabato 18 febbraio.
Napoli, 7-2-2023