Una lettera di intenti fra il C.I.S. e l’Assessorato alle Politiche Sociali ha suggellato l’accordo fra il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. e la città di Pozzuoli. Il Sindaco Vincenzo Figliolia e il nostro Presidente Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli hanno firmato il protocollo d’intesa, che prevede una collaborazione a supporto delle garanzie dei disabili nell’ambito delle famiglie con portatori di disabilità e del “Dopo di Noi”, struttura interna al C.I.S. e composta, oltre che dalla sezione legale, da quella fiscale e di intermediazione bancaria, assicurativa, notarile e del supporto psicologico, dedita a offrire gratuitamente accoglienza, consulenza gratuita e linee guida per la pianificazione dei progetti di vita futura per un’adeguata contrattualistica in favore delle famiglie con soggetti deboli, nel quadro di quel “Dopo di Noi”, ossia del dopo la dipartita dei congiunti più prossimi del familiare con fragilità: questo obiettivo si raggiunge mediante nuovi strumenti giuridici, quali atti di Trust, vincoli di destinazione, fondi speciali composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario, di polizze di assicurazione dedicate.
Un grazie doveroso a chi si è prodigato per raggiungere lo scopo di mettere insieme sul “Dopo di Noi” il C.I.S. ed il Comune di Pozzuoli, va in primis all’avvocato Maria Grazia Siciliano, Delegata dell’Area Flegrea, che ha contribuito, per parte del C.I.S., alla costruzione della lettera di intenti e alla creazione dei presupposti per la sottoscrizione del documento.
È stato individuato un luogo fisico dove fare incontrare il CIS ed i fruitori delle necessarie informazioni, a partire dal 1° marzo, ogni mercoledì dalle 9.30 alle 13.30, a Pozzuoli- Monteruscello in via Martini.