Il Dopo di Noi a Caserta con il C.I.S.
Lunedì 7 marzo, al Comune di Caserta, si è tenuto un incontro tra l’Assessore alle politiche sociali avv. Luigi Bosco e la Delegazione di Caserta del Corpo Internazionale Soccorso (C.I.S. O.d.V.)
Il Presidente del CIS – Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli – accompagnato dal dottor Aldo Morgillo, e dalla dottoressa Giovanna Tramontano, promotrice dell’incontro, è stato ricevuto dall’Assessore Bosco per esporre le attività solidali del Corpo Internazionale Soccorso e per verificare quali fra le attività che il Corpo svolge possano essere di interesse per il Comune di Caserta.
Si è parlato, quindi, sia dell’apertura di uno “Sportello di ascolto”, sia dei progetti del “Durante…e Dopo di Noi”, che il C.I.S. già attua a Napoli e a Pozzuoli. L’Assessore Luigi Bosco si è mostrato particolarmente attento e sensibile alle indicazioni e all’operato del C.I.S. e, dopo un interessante e cordiale colloquio, ci si è dati appuntamento per i seguiti operativi, soprattutto sul “Durante … e Dopo di Noi”.
Già il 13 giugno scorso, infatti, l’Assessore Bosco, dopo alcuni colloqui tesi a chiarire l’opportunità di aprire uno sportello presso il Comune di Caserta sul Dopo di Noi, fece pervenire al Presidente Sanfelice una lettera di intenti a firma del Sindaco di Caserta avvocato Carlo Marino, proprio sulla scorta di quanto statuisce la legge 112 del 2016, detta anche “legge sul Dopo di Noi”.
Quella Legge si è rivelata essere uno strumento giuridico che offre un’occasione concreta ai professionisti del CIS, già impegnati, sul “Dopo di Noi”, per ciò che attiene la consulenza integrata; di fatto sperimenta uno sportello dedicato, atto a sostenere le molteplici e complesse situazioni esistenziali di coloro che soffrono in ragione del tanto incerto oggi – quanto ancora più incerto domani – dei propri cari meno fortunati. (mediante nuovi strumenti giuridici quali atti di trust, vincoli di destinazione, fondi speciali, composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario).
Martedì 12 luglio 2022 alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Caserta, è stata presentata l’Azienda Speciale e i servizi al cittadino Politiche Sociali 2.0
Sono intervenuti, oltre al Sindaco di Caserta Carlo Marino, il Sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, il Sindaco di Castelmorrone Cristoforo Villano. Interverranno anche l’Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Caserta Luigi Bosco, il Direttore Generale dell’Azienda Speciale Valle Irno S6 Carmine de Blasio, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese.
Ha concluso l’interessante presentazione Lucia Fortini, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania. Ad accompagnare il Presidente, l’avvocato Ermanno Lauri membro del Consiglio del CIS, le nostre Giovanna Tramontano giornalista e la dott. Anna De Luca pedagogista.
Napoli 13-7-2022