A Napoli le attività di volontariato sociale e di beneficenza sono numerose, efficaci e appassionate, piccole o grandi che siano. Sembra che una buona parte della società napoletana non se ne accorga o sia indifferente, ma siamo convinti che nel cuore di ogni napoletano c’è il desiderio di fare qualcosa per la propria città. Anzi pensiamo che saranno i napoletani a “salvare” Napoli.
Volanapoli nasce per indurre ciascuno a dare il proprio contributo in termini di tempo e di sostegno economico. Ognuno potrà scegliere quale attività di volontariato gli è più congeniale o più raggiungibile: Volanapoli illustra le tante iniziative e facilita il contatto.
E’ necessario comunicare un’immagine della città come è realmente. I mezzi di comunicazione devono far risaltare la generosità e la creatività dei napoletani che danno vita a iniziative benefiche sorprendenti. Volanapoli sollecita i giornali, le televisioni e le mille voci del web affinché sia chiaro quanto è splendido l’animo dei napoletani e quanto bene riesce a realizzare, capovolgendo così l’immagine negativa che spesso ingiustamente compare nei media.
Lo scopo di Volanapoli è scuotere le coscienze di coloro che ancora non partecipano alle attività di volontariato sociale e di beneficenza. Tutti possono fare qualcosa: Volanapoli offre quest’opportunità con diverse iniziative.
Andare nelle scuole e parlare faccia a faccia con gli studenti sarà uno degli impegni principali dei promotori di Volanapoli. I giovani hanno giustamente il diritto di vivere i loro anni spensierati ma è bene che nelle loro coscienze sia chiaro che la vita va spesa anche a servizio degli altri meno fortunati.
Sollecitare i mezzi di comunicazione è un altro scopo di Volanapoli. I promotori andranno a trovare, come già hanno cominciato a fare, i direttori delle testate giornalistiche di ogni tipo per sollecitarli e per fornire informazioni sulle attività che si svolgono in città.
Un censimento del volontariato napoletano si trova nel sito web di Volanapoli e stiamo studiando un’ app web per facilitare il contributo di ciascuno.
Un forum delle associazioni di volontariato è fra i programmi di Volanapoli in modo da mostrare alla città quante e quali associazioni benefiche operano sul territorio.
Volanapoli intende svilupperà altre iniziative analoghe.
Paolo Trapanese
Pippo Corigliano
Massimo Milone
Mariangela Affinita – Imprenditrice
Stefania Brancaccio – Imprenditrice
Giuseppe Castagna- Manager
Roberto Cogliandro – Notaio
Lucio D’Alessandro – Rettore Università Suor Orsola Benincasa
Guido Grimaldi – Imprenditore
Diego Guida – Editore
Domenico Lanzo – Imprenditore
Giovanni Lombardi – Imprenditore
Gaetano Manfredi – Ministro Dell ‘Università E Della Ricerca
Amedeo Manzo – Manager
Riccardo Monti – Manager
Barbara Nicolaus – Ricercatrice
Massimo Petrone – Manager
Gerardo Rocco Di Torrepadula – Avvocato
Marco Salvatore – Imprenditore
Pierluigi Sanfelice Di Bagnoli – Imprenditore
Fabrizio Von Arx – Musicista