Il C.I.S. ancora una volta in Libano nel 2023
Sabato 1° settembre, alle ore 11, presso lo stabilimento aeronautico La Gatta, un Ducato Fiat Maxi, inviato dal Reggimento Cavalleggeri Guide (19) di Salerno dell’Esercito Italiano, in collaborazione con il Presidente della SOBHY Akoury-Italia Giovanna Micale, ha provveduto a ritirare dal deposito di Pomigliano d’Arco materiali d’uso farmasanitario – e nello specifico, guanti, siringhe, mascherine – necessari in Libano alle popolazioni che stanno soffrendo un periodo di grave congiuntura.
Il nostro Presidente Pierluigi Sanfelice di Bagnoli ha accolto così l’invito del Colonnello Attilio Cortone a collaborare con la Presidente Micale.
Nell’arco del 2023 è la seconda volta che il Corpo Internazionale di Soccorso manda aiuti in Libano, il Paese che resta nel cuore degli associati al CIS per avere organizzato, già nel 2015, una prima missione umanitaria composta da Giuseppe D’Amico, Stefano Caldato, Luca Toni, che qui si ricorda: “Domenica 1° marzo la missione ha fatto scalo a Beirut per poi trasferirsi a Sciama in Provincia di Tiro, ospiti di Italbatt, nell’ambito dell’operazione “Leonte XVII°” composto dal Reggimento Cavalleggeri Guide 19°, di Salerno, comandato dal Colonnello Angelo Malizia. Qui i componenti la Delegazione – accompagnati dal Generale di Brigata Stefano Del Col, Comandante della componente Unifil e dallo stesso Colonnello Malizia – si sono recati nel villaggio di Tibnin per assistere alla Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Metropolita greco cattolico di Tiro, Sua Eccellenza Mikhael Abrass. Il pomeriggio è proseguito con un incontro che ha visto la partecipazione massiccia di componenti del villaggio, i quali hanno inneggiato – secondo le migliori tradizioni – augurando al prelato ogni bene e santità”.
Un breve ma interessante ricordo di quel lontano 2015, che ha forgiato con amicizia e fratellanza i rapporti fra il Corpo Internazionale di Soccorso e il Libano.
Un grazie al molto Reverendo Padre Claudio Mancusi, resosi artefice degli incontri che propiziarono l’amicizia fra il RGT Cavalleggeri Guide, il Libano e il Corpo Internazionale di Soccorso.
Napoli, 6-9-2023