COMUNICATO SULLA MANIFESTAZIONE “Vogliamo le rose”
Giovedì 24 novembre alle ore 10, in via Tribunali 370, si terrà la manifestazione dal titolo “Vogliamo Le Rose”, organizzata dal coordinamento femminista nazionale “La Città delle Donne” e dall’Istituto scolastico Elena di Savoia. Alla manifestazione partecipa il Corpo Internazionale di Soccorso OdV, (CIS OdV) attraverso i propri esperti sull’argomento. Sono molti anni che, grazie all’avvocato Emanuela Sica, il CIS si occupa di violenza sulle donne. L’esperienza della “Panchina Rossa” e poi lo sportello vede l’organizzazione attiva sull’argomento già dal 2017: saranno in campo, quindi, riflessioni e spunti di analisi sul tema della violenza sulle donne e altre tematiche legate alla differenza di genere e alla condizione femminile.
Coordinerà i lavori la prof.ssa Maristella Mortellaro, docente della scuola; introdurrà la dott.ssa Melinda di Matteo, dell’Associazione “Città delle donne”; porterà i saluti del mondo della scuola il Dirigente scolastico, e quelli della VII Municipalità il Presidente Roberto Marino; interverranno Emanuela Sica, membro del CIS OdV parlerà sul tema: “Donne vittime di violenza nel corso dei secoli fino ad oggi”; Concetta Vernazzaro, che presenterà lo Sportello di ascolto donne CIS OdV- Napoli; Giuseppe Brandi, membro del CIS OdV, con la relazione “Il ruolo della società civile nel contrasto alla violenza contro le donne”; Donatella Albini, Consigliere al Comune di Brescia con delega alla Sanità, con l’intervento “Donne, violenza, salute medicina di genere sistemi territoriali”; Loredana Betti di Città delle Donne, che parlerà di “Donne e ambiente”; Donatella Ercolini, docente scolastica, tratterà, infine, il tema della “Prevenzione della violenza nel contesto scolastico.
L’organizzazione di questa iniziativa si deve alla Dirigente Scolastica Daniela Oliviero, sensibile ad un argomento così importante e pressante in questo momento di grave congiuntura nei confronti delle donne.