Interessante e piacevole è stato il pomeriggio Pompeiano, abbiamo incontrato S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia al Comune di Pompei in occasione della trecentocinquantesima tavola rotonda internazionale sulla pace. Il V. Sindaco Dott. Pietro Amitrano, coadiuvato negli onori di casa dal Dottor Ilario Bortolan presidente Nazionale A.I.R.H. onlus e dal Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Prof. Massimo Osanna ha ricevuto con grande cordialità i numerosi ospiti al Convegno, presso la sala Marianna de Fusco, alla presenza di autorità civili e militari.
Ha suscitato vivace interesse l’argomento trattato dai relatori: il Governatore emerito Lyons Distretto 108y dott. Emilio Cirillo, il Governatore del Distretto 2100 Rotary International ing. Salvatore Iovieno, Mons. Pietro Caggiano, il Presidente del C.I.S. Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli. Ha moderato il dibattito il Generale Giovanni Albano, Vice Presidente A.I.R.H. onlus.
Dal dibattito sono emersi alcuni spunti di riflessione:
– la costruzione della pace non può che essere il risultato di un nostro modo di vivere la quotidianità per essere esempio ed ispirazione per gli altri
– i progetti da realizzare devono sviluppare la cooperazione e coinvolgere soprattutto i giovani per educarli alla pace
– la pace non va solo predicata e vissuta, ma agita, moltiplicando sul territorio centri che siano di aiuto e sostegno per i più deboli
Vi è stata la consegna degli attestati a coloro che si sono particolarmente distinti per la loro attività e le conclusioni di S.A.R. Principe Sergio di Jugoslavia.
La serata si è piacevolmente conclusa con un’agape fraterna in onore di S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia.