Napoli, 21- settembre 2022
Il Banco e il CIS da San Ludovico a Casoria
Questa mattina il Corpo Internazionale di Soccorso, insieme al Banco di Prima Necessità e Solidarietà, e‘ stato a Casoria presso le Suore Francescane Elisabettine Bige.
Il Presidente Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, accompagnato da Ermanno Lauri, Susy Tosti e Antonio Laezza, e’ stato ricevuto da Suor Mariarca e da Tina Anacleria, e grazie all’aiuto di un cospicuo gruppo di giovani volontari che operano con il Monastero, hanno provveduto allo scarico dei donativi.
Le suore Francescane custodiscono all’interno del complesso monastico un museo dedicato a San Ludovico da Casoria, recentemente santificato, ed una cappella intitolata al Santo. Le suore gestiscono inoltre, in questo sito, palestre, campi da gioco e locali per lo svago e la preghiera e la riflessione; sono attivi, inoltre, una pluralità di corsi dedicati ai giovani per varie attività.
La mensa del complesso che ospita le famiglie disagiate del quartiere è stata l’occasione per il CIS di donare alimenti, ossia gelatine varie alla frutta, biscotti, merendine, crackers, confezioni di caramelle, e poi alimenti quali fagioli, carne, minestrone, ravioli, tonno in olio d’oliva, carne bovina in scatola, medaglioni di carne bovina, tortellini e ravioli al ragù, tonno e piselli in scatola, insalata di riso, macedonia di frutta, sgombro in scatola.
Dopo una interessante e piacevole visita al museo di san Ludovico da Casoria, il gruppo si è accomiatato dalle religiose ripromettendosi un’altra occasione di incontro.
Un grazie particolarissimo va al nostro dottore Alfredo Capasso, benefattore ed amico del Corpo Internazionale di Soccorso.