Il Comandante della Scuola Militare Nunziatella, il Ten. Colonnello f.t. ISSIMI Fabio Aceto, ha ricevuto questa mattina il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso – Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, accompagnato dall’Avvocato Donatella Pessetti, addetta alla Rappresentanza.
Nel corso dell’incontro si è discusso anche dell’importanza che la Nunziatella – fondata nel 1787 dal re Ferdinando IV di Borbone – ha assunto nei secoli quale tradizione militare della città di Napoli, e dei legami che questa antica istituzione tuttora detiene con i napoletani. Nota curiosa, ha ricordato Pierluigi Sanfelice, è che fu proprio un Sanfelice, l’architetto Ferdinando, a disegnare e realizzare nel ‘700 la incantevole Chiesa barocca che è parte della antica e famosa cittadella militare.
Il Presidente ha illustrato le attività che il C.I.S. ha svolto e svolge sul territorio nazionale e internazionale, soffermandosi sulla creazione dei centri di orientamento medico, e degli sportelli informativi e di orientamento dedicati ad alcune situazioni di grave disagio in cui versano talune componenti sociali: sono nati così lo Sportello Legale, quello Sacra Rota, quello dedicato alla tutela della famiglia con soggetti deboli, quello della consultazione psicologica; e poi l’area Odontoiatrica, quella della Difesa del Consumatore e quello degli Eventi, destinato ad ampliare la conoscenza delle proprie attività. Il Presidente Sanfelice ha lasciato poi al Comandante Fabio Aceto un Crest della Missione che il C.I.S. ha effettuato in Kossovo nel 2014, dove lo stesso Colonnello Aceto aveva operato a seguito della missione NATO nel 2010.
Il Comandante Aceto ha ricambiato il dono offrendo al Marchese Sanfelice e all’ Avvocato Pessetti una bella ceramica artistica rappresentante un Cadetto della Scuola Militare Nunziatella.