NASCE LO SPORTELLO “DOPO DI NOI”
Il Pio Monte della Misericordia e il Corpo Internazionale di Soccorso insieme per offrire progetti di vita inclusivi alle persone con disabilità.
Si chiama “Dopo di Noi” lo Sportello di Piazza Riario Sforza, nel cuore del centro antico di Napoli, che nasce dall’accordo tra il Pio Monte della Misericordia e il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. ODV dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie, che si inserisce nel più ampio progetto “Dopo di Noi…il C.I.S.” del Corpo Internazionale di Soccorso.
Presso lo Sportello saranno accolte le persone portatrici di disabilità per parlare della possibilità di assicurare loro un progetto di vita inclusivo e volto ad incentivare una vita autonoma dopo la scomparsa dei propri genitori, anche mediante il ricorso ai molteplici strumenti giuridici messi a disposizione dalla Legge del 22 giugno 2016, n° 112, “Dopo di Noi”.
Gli incontri avranno luogo ogni martedì, a partire dal 4 maggio 2021, dalle ore 10 alle ore 13 a Piazza Riario Sforza 159, presso gli uffici distaccati del Pio Monte della Misericordia, e saranno condotti da diversi esperti che offrono la propria collaborazione professionale a fini sociali e umanitari.
Coordinatrice dello Sportello è l’avvocato Valeria Pessetti. Ne sono, invece, referenti la dottoressa Rossella Continisio, la dottoressa Assunta Licciardiello, la dottoressa Nunzia Gilardi, l’avvocato Michele Lauletta, l’avvocato Donatella Pessetti, la dottoressa Maria Rosaria Duraccio – coordinatrice del Comitato scientifico dello Sportello – e l’avvocato Giuseppe Brandi – coordinatore del Comitato scientifico dello Sportello e Responsabile Scientifico del Progetto “Dopo di Noi…il C.I.S.”.
Siamo molto orgogliosi di questo nuovo progetto in felice sinergia con il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V., che colma un vuoto davvero importante nel nostro quartiere e che si inserisce perfettamente nella missione del Pio Monte della Misericordia, da sempre vicino ai più fragili. Questo nuovo accordo conferma il nostro impegno nell’opera di assistenza e beneficenza, sia con interventi diretti, sia sostenendo le attività di Associazioni che operano nel sociale e che si sono distinte sul territorio per serietà ed impegno.
Barone Alessandro Pasca di Magliano
Soprintendente del Pio Monte della Misericordia
Questo nuovo Sportello aggiunge un tassello importante al nostro impegno. Chi vive accanto ad un familiare in difficoltà ha la grande responsabilità di assicurare un futuro sereno. Proprio in questi ultimi giorni il CIS ha attivato a Pozzuoli, d’intesa con il Comune, uno sportello dedicato al “Dopo di Noi”, che sta già registrando una buona affluenza. E siamo ben felici di poter proseguire questa avventura anche insieme al Pio Monte della Misericordia, per accompagnare in un percorso di vita autonoma le persone con disabilità, per offrire loro e alle proprie famiglie la giusta tranquillità per il futuro.
Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli
Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. ODV
Lo Sportello “Dopo di Noi” pone al centro del suo servizio la “persona debole”, offre gratuitamente accoglienza, ascolto, consulenza e linee guida per la pianificazione di progetti attuali e di vita futura, nell’orizzonte del “Dopo di Noi”, ovvero del dopo la dipartita dei congiunti dei portatori di disabilità. Le tematiche riguardano il piano allocativo e le modalità: legale, fiscale, delle garanzie dei diritti istituzionali e privati, della tutela delle attribuzioni di beni, delle garanzie sociali e assicurative, delle erogazioni finanziarie e dei loro vincoli di destinazione, delle cure mediche e loro modalità e luoghi, del sostegno psicologico. Gli stretti congiunti dei meno fortunati non restano, così, da soli con pesanti interrogativi esistenziali inevasi perché trovano in questi servizi le indicazioni per organizzare un orizzonte consapevole e programmato al proprio caro.
Il Pio Monte della Misericordia
Nato con lo scopo di svolgere opere di carità e assistenza, ancora oggi il Pio Monte della Misericordia, quasi con le stesse regole di quattro secoli fa, prosegue il suo cammino con le medesime finalità. Attraverso il proprio impegno si dedica a attività assistenziali e porta avanti numerosi progetti sociali coinvolgendo diverse associazioni e enti sociali e culturali. Dal 2012, si è reso promotore di una “Rete”, a cui hanno aderito 18 organizzazioni, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e rafforzare le ricadute sul territorio. Le realtà che fanno parte della “Rete” coprono diversi bisogni sociali (minori, minori a rischio, tossicodipendenti, disabili, famiglie disagiate, malati terminali, senza fissa dimora, maternità a rischio, etc.) e ricevono dal Pio Monte contributi a singoli progetti e sostegni economici. Tra le strutture e progetti che sostiene il Pio Monte ricordiamo: l’asilo dell’Istituto “Santa Maria della Provvidenza” e Dimora familiare a Casamicciola (Ischia), l’Istituto “Luigi Illiano” a Bacoli (Napoli), l’Associazione “La Scintilla Onlus”, la “Coop. Soc. Dedalus”, l’Associazione onlus “Salva 72” e altre ancora.
Il Corpo Nazionale di Soccorso
Il Corpo Internazionale di Soccorso svolge da anni attività nel campo della solidarietà. Ha attivato una serie di sportelli a tutela e salvaguardia delle fasce deboli della popolazione, a cui valenti professionisti offrono la propria collaborazione a fini sociali e umanitari: dallo Sportello Legale, a quello della Rota Romana, a quello dedicato alla Difesa del Consumatore, al Telefono Amico, al Banco di Prima Necessità, allo Sportello del Pedagogista e Consultazione Psicologica, a quello di Orientamento Medico, all’Accesso alle Origini – di recentissima costituzione – a quello relativo alla Difesa della Donna contro il femminicidio. Il C.I.S., infine, continua a svolgere missioni umanitarie all’estero, soprattutto in Kossovo, in Libano e in Afghanistan, direttamente e indirettamente, con la collaborazione di organizzazioni internazionali, quali la NATO e l’UNIFIL.
Napoli, 27 aprile 2021
Valeria Pessetti è nata a Napoli il 27 luglio 1967.
Avvocato civilista, da oltre venti anni esercita con continuità la professione forense presso il suo studio in Napoli, occupandosi di diritto civile con particolare attenzione al diritto di famiglia, tutela dei minori, diritto ereditario, successorio e diritti reali.
Consulente per la Uil Napoli e Campania del Centro Mobbing e Stalking e violenza di genere.
Componente della Camera Minorile Multidisciplinare di Napoli.
Curatrice speciale e tutrice di minori per conto del Tribunale per i minorenni di Napoli. Iscritta nell’elenco dei difensori di ufficio nei procedimenti civili minorili davanti al Tribunale per i minorenni.
Iscritta negli elenchi degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato.
Relatrice dei corsi che annualmente si tengono presso il Tribunale per i minorenni di Napoli indetti dall’Istituto degli Studi Giuridici Superiori di Napoli.
Ha conseguito specializzazioni nell’ambito del diritto di famiglia e tutela dei minori, divenendo ricercatrice, per l’area giuridica della Scuola di Legge, di diritto di famiglia e diritto minorile in Napoli.
Ricercatrice dell’Istituto degli Studi Giuridici Superiori del Dipartimento Studi e ricerche di Napoli, nonché consigliere dell’Osservatorio Regionale Permanente della Famiglia per la Tutela dei minori.
Ha collaborato con la rivista specializzata in diritto di famiglia e tutela dei minori “Lex et Jus” con numerose pubblicazioni.
Ha collaborato con riviste giornalistiche a diffusione nazionale e regionale.
Coautrice per la collana giuridica “Lex et Jus” del volume “Mobbing familiare e coniugale”.
Ha partecipato a numerosi convegni quale relatrice, tra i quali il Simposio di Diritto di Famiglia tenutosi a Nisida sul tema ” Dall’affido condiviso alla separazione mite dall’evoluzione culturale a quella normativa.
Ha collaborato attivamente allo Sportello Antiviolenza presso l’ISGS e l’Associazione Forense a Tutela dei Minori e per la Famiglia.
Ha conseguito l’abilitazione quale mediatore-conciliatore.
Tesoriere del Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. Odv.
Valeria Pessetti
Avvocato
Licciardiello Assunta
Data di Nascita: 4 aprile 1953
ESPERIENZE PROFESSIONALI
ISTRUZIONE
Assunta Licciardiello
Dott.ssa
Nasce il 07.08.1963 a Napoli
Affianca all’attività di igienista industriale un’intensa attività di formazione professionale e di rappresentanza dell’Istituto durante eventi pubblici in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro anche all’estero.
Nel 1999 prende un anno sabbatico e scopre la storia della città di Napoli e del Regno delle due Sicilie grazie alle celebrazioni del bicentenario della Rivoluzione Partenopea del 1799. Da quel momento legge tutto il leggibile per porre una lente di ingrandimento su di un periodo storico liquidato troppo superficialmente dalla storia ufficiale. La città offre ancora immacolato un patrimonio di testimonianze di quella felice era che conosce e visita periodicamente anche in virtù dei contatti che mantiene con una grande famiglia nordamericana i cui componenti visitano la nostra città every other year. Il regno delle due Sicilie annovera primati molteplici in tutte le sfere della scienza e della tecnica nonché della storia e del savoir vivre. Ciò non può che sfociare nello studio e nella pratica della tradizione culinaria che in quegli anni coniuga le tradizioni contadine con le novità portate da oltr’alpe dai grandi chef chiamati a corte per assolvere alla funzione di ospiti delle rappresentanze di tutte le monarchie europee. Qui gli chef diventeranno i Monzù i cui dettami ancora condizionano molte realizzazioni gastronomiche, soprattutto quelle delle grandi feste. Così sperimenta ricette di varia estrazione fino a specializzarsi nella realizzazione di lievitati a base di lievito madre di cui è spacciatrice non ufficiale.
Grande capacità di relazione con persone di cultura diversa, veicolata soprattutto dalla consapevolezza che nella cultura partenopea convivono anime diverse provenienti dai popoli che questa città hanno nel corso della storia, occupato con le armi o con le proprie muse. Padronanza della lingua inglese. Profonda conoscenza della storia della città in tutte le epoche storiche. Passione per la condivisione della tavola.
Rossella Continisio
Dott.ssa
Nunzia Gilardi nata a Napoli il 05/01/1949 laureata in lettere nel 1970 con 110/lode, in possesso di diploma universitario di vigilanza scolastica, abilitazione all’insegnamento.
Ha ricoperto il ruolo di docente per 13 anni, vincitrice di concorso a preside nel 1985, ha esercitato la professione di dirigente scolastico fino al 2007. Nel corso della sua attività ha approfondito le sue competenze e curato il suo aggiornamento professionale attraverso corsi di formazione sia europei che nazionali.
La sua attività si è svolta, prevalentemente, nelle zone a rischio dove ha promosso progetti innovativi e sperimentazioni per la lotta alla dispersione scolastica. Coordinatrice dell’educazione degli adulti, ha attivato una vasta gamma di offerta formativa, dal conseguimento di un titolo di studio a corsi di formazione di vario genere compreso l’insegnamento dell’italiano per extracomunitari. Ha curato particolarmente l’inserimento dei diversamente abili attraverso personale specializzato, collaborazione con le strutture sanitarie del territorio, assicurando anche l’insegnamento domiciliare in caso di necessità.
Per tre anni ha prestato la sua opera come volontaria presso l’istituto OZANAM nel rione sanità.
Nunzia Gilardi
Dott.ssa
DATI PERSONALI
Nazionalità: italiana
Data di nascita: 20/01/1973
Luogo di nascita: Napoli
ISTRUZIONE TITOLI ABILITAZIONI
FORMAZIONE E LAVORO
INCARICHI PROFESSIONALI
PUBBLICAZIONI
DOCENZE
INCARICHI ISTITUZIONALI
PARTICOLARI ESPERIENZE DI LAVORO
ATTUALE OCCUPAZIONE
LINGUE STRANIERE: Inglese
COMPETENZE INFORMATICHE : Pacchetto office e tutti i programmi della Giustizia penale-civile amministrativa e tributaria.
Michele Arcangelo Lauletta
Avvocato
Giuseppe Brandi. Avvocato, consulente legale ed esperto di legislazione degli enti Non profit. Formatore in materie giuridiche per il Terzo settore, nonché ideatore, organizzatore – in collaborazione con Pubbliche amministrazioni e Università – relatore e moderatore di numerosi convegni e conferenze sul Terzo settore. Revisore legale dei conti in fondazioni ecclesiali e laicali. Coordinatore di vari gruppi di studio sulla Riforma del Terzo settore.
Autore di varie pubblicazioni sull’argomento tra cui:
Autore di diversi articoli pubblicati su riviste di settore e quotidiani, tra cui il Corriere del Mezzogiorno, Ed. Corriere della Sera - RCS Media Group.
Giuseppe Brandi
Avvocato
Maria Rosaria Duraccio
Data di nascita: 16/02/1966
La Dott.ssa Maria Rosaria Duraccio, Sociologa, lavora nel campo della difesa e tutela dei diritti umani e civili dei cittadini con disabilità dal 2000 con responsabilità direttiva ed in forma volontaria in varie associazioni locali, regionali ed nazionali, occupandosi di tutti i settori dell’integrazione sociale, dei diritti umani e civili e della pari opportunità (universal design, lavoro, riabilitazione e abilitazione, educazione, servizi alla persona, bioetica, independent living, empowerment, informazione, cooperazione allo sviluppo, turismo, storia della disabilità, etc.). Come membro di ENIL Italia partecipa ai tavoli tecnici dell’OSSERVATORIO NAZIONALE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ istituito c/o il MLPS e rappresenta ENIL all’interno del Comitato tecnico linee guida progetti vita indipendente MLPS. Promotrice e organizzatrice di Workshop su Vita Indipendente e Dopo di Noi presso gli Ambiti Sociali A02, A03, A05, S04, S05, S08, S09 della Campania. Opera nel campo della formazione professionale fornendo supporto tecnico alle progettazione di programmi territoriali per le persone con disabilità. Svolge attività di Consulenza alla Pari nella formulazione e redazione di progetti individualizzati. Per il Dopo di Noi e Vita Indipendente.
ESPERIENZE LAVORATIVE
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
INCARICHI ISTITUZIONALI
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Persona con disabilità. Lavora nel campo della difesa e tutela dei diritti umani e civili dei cittadini con disabilità dal 2000 con responsabilità direttiva ed in forma volontaria in varie associazioni locali, regionali ed nazionali, occupandosi di tutti i settori dell’integrazione sociale, dei diritti umani e civili e della pari opportunità (universal design, lavoro, riabilitazione e abilitazione, educazione, servizi alla persona, bioetica, independent living, empowerment, informazione, cooperazione allo sviluppo, turismo, storia della disabilità, etc.). Come membro di ENIL Italia partecipa ai tavoli tecnici dell’OSSERVATORIO NAZIONALE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ istituito c/o il MLPS e rappresenta ENIL all’interno del Comitato tecnico linee guida progetti vita indipendente MLPS. Promotrice e organizzatrice di Workshop su Vita Indipendente e Dopo di Noi presso gli Ambiti Sociali A02, A03, A05, S04, S05, S08, S09 della Campania. Opera nel campo della formazione professionale fornendo supporto tecnico alle progettazione di programmi territoriali per le persone con disabilità. Svolge attività di Consulenza alla Pari nella formulazione e redazione di progetti individualizzati. Per il Dopo di Noi e Vita Indipendente.
PUBBLICAZIONI
Mariarosaria Duraccio
Sociologa
CARMINE CAPASSO
Dati personali
Istruzione
Lingue straniere
Esperienze di lavoro
Pubblicazioni
Conoscenza informatica
Carmine Capasso
Avvocato