Lo scorso 24 marzo il direttore generale dell’Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino Renato Pizzuti, insieme al direttore sanitario Rosario Lanzetta, hanno accettato la “donazione di un letto per la rianimazione neonatale da destinare all’U.O. Terapia Intensiva Neonatale”.
Il Corpo Internazionale di Soccorso, infatti, si è fatto promotore – grazie all’iniziativa ideata e portata avanti dal nostro attivissimo dottor Feliciano Preziuso, Delegato per Avellino e l’Irpinia, che si avvalso del sostegno del gruppo irpino – di questa importante donazione del valore di 30.000 euro.
Si tratta di una vera e propria “isola neonatale” – prodotta dalla Drager – utilizzabile nella prima decisiva ora di vita, che, grazie ad un sistema di assistenza ventilatoria progressiva, consente di stabilizzare la respirazione di un neonato proteggendone allo stesso tempo le delicate vie respiratorie.
Questo macchinario fornisce una termoregolazione uniforme in tutta la zona del materasso del neonato e si adatta facilmente alle esigenze di assistenza: è dunque una risorsa affidabile all’interno delle sale travaglio e parto di tutto il mondo.
L’utilissimo macchinario è già utilizzato dall’Ospedale, mentre la consegna “formale” avverrà appena l’emergenza coronavirus lo permetterà – augurabilmente entro la fine di aprile – ad opera del nostro Presidente Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli e del Delegato Feliciano Preziuso, al quale va tutto il nostro apprezzamento e riconoscenza per la sua instancabile attività in seno al Corpo Internazionale di Soccorso.