Il Corpo Internazionale di Soccorso sponsorizza la giornata straordinaria che l’associazione Donatori di Sangue ADOS, unitamente al Comune di Bacoli, ha organizzato, per Sabato 5 febbraio dalle 8 alle 13.30, presso la Casina Vanvitelliana del Parco Borbonico del Fusaro, una raccolta di sangue cui ha dato nome “Donare è vita”.
L’idea è stata del nostro dottor Gaspare Leonardi – associato del Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. – realizzata d’intesa con il Consigliere del Comune di Bacoli dottor Mario di Bonito, e con la collaborazione di Valentina Sanfelice di Bagnoli.
La A.DO.S ha l’obiettivo di informare le persone sull’importanza della donazione di sangue e di sensibilizzare coloro che non sono ancora decisi, sull’importanza del gesto che, condotto in piena sicurezza per il donatore, porta benefici ad una terza persona che necessita di sangue per migliorare il funzionamento del proprio organismo.
La città di Bacoli ospita una delle giornate organizzate da A.DO.S nel Parco Borbonico del Fusaro, a pochi passi dal centro. Questo è stato uno dei siti di caccia prediletti da Ferdinando IV di Borbone. Nel 1782 Carlo Vanvitelli realizza per il Re delle Due Sicilie la Casina Vanvitelliana, una sorta di pagoda ottagonale posata su una piccola emersione di terra del lago Fusaro.
Oltre alla Casina il parco borbonico comprende un intero complesso naturalistico e architettonico: il giardino storico, gli stalloni e l’Ostrichina; un fabbricato ottocentesco progettato da Antonio De Simone.
Il C.I.S Costantiniano, non può prescindere da un sentire così nobile come quello di donare il proprio sangue per salvare una vita umana, pertanto sarà al fianco di A.DO.S anche in questa giornata.