Mercoledì 6 marzo a Caserta, presso l’Istituto Scolastico Superiore Mattei, si sono incontrati il Dirigente Scolastico prof. Roberto Papa e il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso, per firmare la convenzione che vede impegnato il C.I.S. a Caserta presso l’Istituto Superiore Mattei. Infatti, nell’ambito del progetto Scuola Lavoro, il C.I.S. terrà un corso sulla prevenzione dei rischi che corrono i giovani internauti, che saranno così messi a conoscenza dei comportamenti da tenere fra loro, dei casi di bullismo che purtroppo continuano ad imperversare tra i ragazzi, affinché acquistino un utilizzo consapevole e corretto del web. I corsi saranno tenuti a titolo gratuito dalla dottoressa Anna De Luca, membro del Corpo Internazionale di Soccorso.
Propiziatori di questa occasione sono stati il prof. Pietro Cavaso, la dottoressa Anna De Luca e l’avvocato Ermanno Lauri, Rappresentante del C.I.S. per Napoli Nord, ai quali tutti vanno i ringraziamenti più sentiti da parte del Presidente.
Simpatica e piacevole è stata questa occasione di incontro: il Dirigente scolastico Papa si è intrattenuto con il Presidente Sanfelice che gli ha illustrato le attività che il C.I.S. svolge sul territorio. Una visita ai locali dove si svolgono le tante attività dell’Istituto – aule tecnicamente organizzate per le attività di ceramica, disegno, sartoria, stampaggio di immagini su stoffe o magliette, fotografia, grafica, scultura etc. – ha concluso il breve incontro.
PROGETTO: WEB – PERCHÈ DEVO DIPENDERE DA TE?
Lo scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare gli studenti nel vivere il flusso del web in modo più critico e responsabile, per un uso consapevole del web.
Le tematiche che si affronteranno sono di seguito indicate:
ARTICOLAZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA:
METODOLOGIA
La metodologia utilizzata è quella interattivo – dinamica: ai momenti di analisi teorica, con il supporto di slide, video, somministrazione di questionari, seguiranno momenti di attività di gruppo sugli argomenti trattati con elaborazione di arte grafica.
TEMPI
Il progetto si svolgerà nei tempi concordati e coerentemente con gli obiettivi preposti.