Il 10 aprile 2025 presso la Basilica Pontificia Santa Maria in Portico, si è svolta la quinta edizione degli Stati Generali della Sostenibilità, organizzata dal professor Massimo Lucidi. L’evento ha registrato la presenza di importanti ed esperti relatori che hanno sviluppato testimonianze e strategie per costruire un futuro più equo e sostenibile. Il focus è stato soprattutto sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso la costruzione di networking: la parola ” digitale” diventa fondamentale per creare un ecosistema di preziose opportunità dove l’attenzione è mirata all’ambiente ed alla gente. Pierluigi Sanfelice di Bagnoli Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso OdV, ha posto l’accento sull’importanza del volontariato e del terzo settore per un futuro ecocompatibile delle prossime generazioni.
L’Intelligenza Artificiale argomento di diffuso interesse, il Presidente dichiara, quale sarà l’interazione fra A.I. e le organizzazioni di volontariato, ci sarà un valore aggiunto e se sì! cosa aspettarsi?
Il Dopo di Noi, il futuro dei portatori di disabilità in famiglia, cosa succede quando i genitori non saranno più disponibili? Questi ed altri punti verranno toccati in maniera sempre più pressante in un prossimo futuro conclude il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.