Il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. Onlus (C.I.S.) e l’Associazione Nazionale Pedagogisti (ANPE)
insieme PER UN IMPEGNO EDUCATIVO A DISTANZA
Nella storia esistono momenti in cui è necessario prendere posizione davanti ai possibili scenari futuri. Il panorama odierno in cui tutti noi stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid è uno di quelli.
Il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli Presidente del C.I.S. Costantiniano Onlus e il Dott. Gianfranco De Lorenzo, su ispirazione della Dott. Anna De Luca, convengono e sottoscrivono un comune impegno per alleviare una situazione di alta criticità.
Una crisi complessiva nella quale si potrebbe annidare l’ombra di una catastrofe educativa. Una catastrofe educativa, come ha detto Papa Francesco, dove milioni di bambini e giovani potrebbero essere costretti a lasciare la scuola a causa della crisi economica generata dal coronavirus”. Nella presente situazione gravida di smarrimento e di sconforto si fa avanti un possibile scenario – di una società futura con una marcata disparità delle opportunità educative e tecnologiche. Il nostro futuro non può essere questo. “L’educazione è una delle vie più efficaci per umanizzare il mondo è la storia, è una questione di amore e di responsabilità che si trasmette nel tempo di generazione in generazione” sono queste le parole di Papa Francesco al Global Compact on Education. A queste parole di “amore e responsabilità” che il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. Onlus (C.I.S) e la comunità professionale dell’ANPE, Associazione Nazionale Pedagogisti si attivano per un impegno educativo- offrendo suggerimenti, orientamenti e consigli a tutti i genitori e giovani per supportarli nelle loro azioni che, partendo dalla gestione della situazione quotidiana li accompagnino e conducano a una ricostruzione consapevole del futuro. Un mondo diverso è possibile e chiede che impariamo a costruirlo, e questo coinvolge tutta la nostra umanità, sia personale che comunitaria.
L’impegno educativo è offerto gratuitamente a distanza, tramite telefono, mail o altra modalità. Referente in provincia di Caserta e Napoli è la dott.ssa De Luca Anna