CI SIAMO QUASI: LA PRIMA PROVA È DIETRO L’ANGOLO
Essere giovani è sinonimo di spensieratezza, allegria, speranza., Il futuro sembra lontano, molto lontano…quello con “responsabilità”. E poi ti accorgi che è lì fuori, dietro l’angolo e ti aspetta. Ha un nome e anche una data: l’esame di maturità. Poi tutto cambierà, nulla sarà come prima. Dovrai camminare da solo, senza le pareti di una classe a difenderti e senza il sorriso amico del tuo compagno di banco con cui hai condiviso gioie, paure e confidenze sincere. Il tempo avrà un altro sapore, non più quello della piena libertà Sentirai che un ciclo, durato tredici anni si completa, che uno nuovo e sconosciuto ti attende e che sei solo all’inizio di tanti ostacoli da superare.
Stress, tensioni, ansia, stanchezza, sono in un continuo vortice sopra e accanto a te in questi giorni che precedono la prima prova.
La notte prima degli esami… beh, meglio non parlarne… sei teso come una corda di violino: forse per te si prospetta una notte contraddistinta dall’insonnia, passata a rigirarti nel letto nel tentativo di addormentarti
Come farai allora per sconfiggere l’ansia la notte prima degli esami di maturità 2019 e dormire un sonno tranquillo?
Ci sono varie opzioni che potresti scegliere a seconda del tuo temperamento:
Guardare il film Notte prima degli esami per allentare la tensione e lasciare che la catarsi faccia il resto;
Ripasso veloce degli argomenti, ma non oltre le ore 23, il tuo cervello ha bisogno di riposo.;
Organizzare una serata insieme ai tuoi compagni di classe per combattere insieme l’ansia e non pensare all’esame, certo distrarsi e divertirsi in un momento così può solo fare bene magari senza esagerare.
Fra riti, rituali porta fortuna e scongiuri alla fine tutto fa, basta non dimenticare di farti una bella dormita prima del gran giorno.
Noi adulti non possiamo fare altro che sostenervi in questo simbolo di transizione dell’età adulta.
L’unica cosa che vi chiediamo è quella di non spegnere mai i vostri sogni. I vostri sogni sono la nostra realtà futura per una società migliore.
AUGURIAMO MATURANDI… IN BOCCA AL LUPO…