Sabato 4 dicembre, alle 10.30, presso il Museo Donnaregina a Napoli, si è tenuta l’Assemblea del Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V.. È stata, questa, la prima occasione di incontro pubblico – dal marzo 2020 – alla quale ha partecipato la maggioranza degli associati.
Moderata dal Vicepresidente, Carlo Guardascione, l’Assemblea è stata introdotta dalla Santa Benedizione del Padre Spirituale Don Damiano Maria La Rosa, e dal Direttore Diocesano del Complesso Museale Mons. Adolfo Russo, che ha portato anche i saluti dell’Arcivescovo di Napoli Mons. Mimmo Battaglia.
L’apertura dei lavori è stata ad opera del Presidente, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, che ne ha brevemente ricordato la nascita, appena nel 2016, e le tante attività, sia locali che internazionali – come le missioni in Afghanistan, in Libano e in Kosovo che hanno valso al Corpo il titolo di “Promotori di Pace”, o i tanti medicinali inviati Tanzania, Niger e Madagascar – svolte in questi ultimi due anni, nonostante gli eventi pandemici.
Il Presidente Sanfelice ha inoltre comunicato la cooptazione, nel Comitato d’Onore del CIS, del Principe di Yugoslavia S.A.R. Michele Karageorgevic, che affianca così le LL.AA.RR. Emanuele Filiberto di Savoia e Jaime di Borbone delle Due Sicilie; Segretario generale del Comitato d’Onore, con compiti di propulsione all’organizzazione di eventi di beneficenza e di convegni per progetti di pubblica utilità, è stato nominato Gennaro Famiglietti, Console della Repubblica di Bulgaria e Coordinatore nazionale della Federazione dei diplomatici esteri in Italia.
A seguire, l’intervento del Segretario Generale del CIS, Rossella Continisio che, d’intesa con Emanuela Sica, ha illustrato le attività svolte sulla violenza di genere.
Il socio avvocato Roberto Continisio ha parlato, poi, dello Sportello sull’Accesso alle Origini.
Ornella Uccello, Presidente Banco di Prima Necessità, ideato e condotto dal CIS e dall’Ordine Mauriziano, d’intesa con l’Ordine di Malta, ha elencato le significative attività del Banco.
Antonio De Quattro, per conto della pedagogista Anna De Luca, si è soffermato sullo sportello dedicato ai bambini e ragazzi “l’Angolo della Pedagogista”.
Ermanno Lauri (membro del Consiglio del CIS e Delegato per l’area Nord di Napoli, ha illustrato il progetto teso a incentivare le donazioni di sangue e i rapporti con l’associazione ADOS, che molti frutti ha portato.
All’Assemblea ha preso parte il Delegato degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, Don Gerardo Mariano de’ Principi Rocco di Torrepadula, che ha portato i saluti, particolarmente sentiti e non formali, di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia.
Si è poi aperta la seconda parte dell’Assemblea, con la sequenza di relazioni sul grande progetto sul “Dopo di Noi”
Ne ha parlato Valeria Pessetti, coordinatrice dello sportello di Napoli, che si è soffermata sui rapporti instauratisi tra il CIS e il Pio Monte della Misericordia.
Maria Grazia Siciliano, coordinatrice dello sportello di Pozzuoli, ha raccontato del grandissimo interesse che il “Dopo di Noi” sta suscitando a Pozzuoli e nell’area flegrea.
A seguire, Maria Rosaria Duraccio, Coordinatrice scientifica degli Sportelli “Dopo di Noi”, ha parlato dell’Accompagnamento alla redazione del progetto individuale per un futuro e sereno Dopo di Noi.
Ha concluso l’avvocato Giuseppe Brandi, esperto delle problematiche del Terzo Settore, Responsabile scientifico dell’intero Progetto “Dopo di Noi … il C.I.S.” e Coordinatore scientifico di tutti gli Sportelli, che ha anche traghettato il CIS e il Banco di Prima Necessità e Solidarietà nel mondo del Terzo settore, che in questi giorni ha visto l’attivazione del Registro Nazionale del Terzo settore. L’avvocato Brandi così riassume: “Alla luce della Legge 22 giugno 2016, n. 112 (c.d. “Dopo di Noi), il C.I.S., al fine di promuovere il benessere, l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità, ha promosso il progetto “DOPO di NOI… il C.I.S.”, che mira ad assicurare alle persone con disabilità un progetto di vita personalizzato oltre la perdita dei genitori, accompagnandoli, in sinergia con gli enti territoriali, ad accedere alle misure di assistenza, cura e protezione a carico del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, e garantendo ai genitori ancora in grado di pianificare il futuro dei propri figli un valido supporto nella disposizione dei patrimoni, anche con la costituzione di trust, singoli o collettivi”.
A fine assemblea il Presidente ha voluto conferire un attestato di merito ad amici ed associati che si sono particolarmente distinti nel 2020/2021. In particolare sono stati selezionati:
Alfredo Capasso;
Antonio Sticco
Elio de Rosa
Vincenzo La Gatta
Marco Giotti
Lucio Bianchi
Ciro Caradente
Eugenio Guidetti
Annalisa Passariello
Paolo Monorchio.