Il 5 giugno presso Camp Arena, il Contingente Italiano ha donato materiale didattico, ludico, ricreativo, sportivo e igienico per bambini al personale del 207° Corpo D’Armata di Herat.
La raccolta è stata resa possibile grazie al fattivo contributo del Comandante del “FieldSupport Battalion” Ten. Col. Eugenio Fortunato e l’ufficiale Gender Ten. Manuela Di Iorio.
La donazione, di un valore complessivo pari a 12.000 euro, è stata resa possibile grazie al progetto di solidarietà nato su proposta del “Corpo Internazionale di Soccorso-Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio” e quello dell’Associazione Ampio Raggio Onlus, che molto spesso hanno dato prova della loro vicinanza al popolo afghano attraverso l’invio di materiali grazie al Contingente Italiano ad Herat.
Presenti alla Cerimonia, oltre al Comandante della Task Force “Arena”, Col. Stefano Cavaliere, il Comandante del “Field Support Battalion” Ten. Col. Eugenio Fortunato, il Gender Advisor di TAAC WEST Ten. Manuela Di Iorio, il Presidente dell’Associazione Ampio Raggio Onlus, nonché militare appartenente alla Brigata “Taurinense” di prossimo impiego in Afghanistan e altre rappresentanze del Contingente Italiano che hanno fattivamente collaborato con l’organizzazione per rendere possibile la donazione.
Una mattinata all’insegna della solidarietà e della positività, quindi, che ha visto anche in questa circostanza l’amore profuso dai militari italiani verso il tormentato popolo Afghano.
Le autorità politiche e militari Afghane, al termine della cerimonia, hanno espresso la loro profonda gratitudine per la donazione, ringraziando il Contingente Italiano del continuo supporto fornito, in particolar modo in questi mesi, e delle attenzioni dimostrate negli anni nei loro confronti.
Le due realtà umanitarie – il Corpo Internazionale di Soccorso – Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e l’Associazione Ampio Raggio Onlus – stanno valutando di intraprendere altre iniziative umanitarie per contribuire ad offrire un piccolo sollievo ad altre realtà sfortunate.
Il Comandante di Task force “ARENA” Col. Stefano Cavaliere ha ringraziato di cuore per quanto donato alla popolazione locale, evidenziando l’importanza della vicinanza ad un popolo vittima di continui e recenti attacchi.