Il Comando Interregionale Sud dell’Esercito Italiano, nella persona del Colonnello Antonio Grilletto anche quest’anno ha chiesto che il nostro Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. li affiancasse in occasione della manifestazione “Mira al tuo Futuro”, organizzata a Nola presso il Vulcano Buono. Il C.I.S., grazie alla collaborazione della Humanitas nella persona del suo Presidente Comm. Roberto Schiavone, ha partecipato il giorno 5 aprile alle ore 9,30 con una autombulanza due paramedici e un medico. Ad accompagnare il Presidente Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, l’avvocato Ermanno Lauri Delegato dell’area Nord di Napoli.
Infatti, presso il Centro Servizi “Vulcano Buono” a Nola si è svolto, dal 4 al 7 aprile, “Mira al tuo futuro”, l’evento organizzato dal Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, nell’ambito della programmazione delle attività espositive a carattere nazionale approvata dallo Stato Maggiore dell’Esercito.
In particolare, venerdì 5 aprile alle ore 10, si è tenuta la cerimonia inaugurale alla quale hanno partecipato le massime autorità civili, religiose e militari circondate da centinaia di studenti, con un contestuale lancio di paracadutisti e cerimonia dell’alzabandiera.
La manifestazione “Mira al tuo Futuro” è un momento di riflessione sulle attività operative dell’Esercito e sulla loro importanza. Sono stati quindi organizzati degli incontri infrasettimanali, mattutini, divisi in due giornate – giovedì 4 e venerdì 5 aprile – in cui sono state effettuate visite istruttive e informative sulle strutture militari e sulle loro tecniche e dotazioni.
Il pubblico di tutte le età ha potuto ammirare e toccare con mano numerosi mezzi tecnologicamente avanzati e di ultima generazione quali l’elicottero A129 “Mangusta”, la Blindo “Centauro” e il VTLM LINCE. Si potrà scoprire il robot “MK8 – Plus II”, usato per la neutralizzazione degli ordigni esplosivi dagli artificieri del 21° reggimento genio guastatori ed essere spettatori di attività interattive di impiego dei cercametalli. Il Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, ha sottolineato come “la presenza dell’Esercito in questi giorni al Vulcano Buono è il segno tangibile della forte sinergia tra Esercito ed Istituzioni civili, un’occasione per essere a disposizione dei giovani interessati a conoscere il mondo militare e per mostrare ai visitatori alcuni dei mezzi in dotazione ai reparti, condividendone le principali attività che l’Esercito svolge sul territorio nazionale ed all’estero”.