Giovedì 31 maggio alle 17 il “CIS-Corpo Internazionale di Soccorso” organizza presso i locali della Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone l’incontro “A tavola con i campioni”, a cura delle nutrizioniste Carmela Di Guida e Simona Esposito. Si tratta di un incontro propedeutico alla nascita di un “Ambulatorio di nutrizione”: un’occasione divulgativa, quindi, per avvicinare in particolar modo i bambini ad una corretta alimentazione, fornendo spunti di riflessione sulle quotidiane e spesso malsane abitudini alimentari e presentando alcune semplici regole da seguire nel corso del giorno: semplici ma utilissime indicazioni per adottare fin da bambini un corretto stile di vita – non necessariamente correlato alla perdita di peso – grazie ad un approccio ludico e non medicalizzante.
Il focus della spinosa questione di una alimentazione poco corretta è che questo stile di vita si rivela, purtroppo, una vera e propria necessità per quelle categorie sociali meno abbienti che, ovviamente, incontrano maggiori difficoltà nell’applicare i canoni di una corretta alimentazione, che richiede – quasi sempre ma per fortuna non sempre – una capacità economica di spesa quotidiana più rilevante. Il nostro Presidente, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli insieme al Dott. Lucio Bianchi, ispiratore dell’iniziativa hanno voluto dare a questa attività nel luogo del Pallonetto Santa Lucia il dovuto risalto data la peculiarità della materia. Grazie anche alla collaborazione di Padre Damiano M. La Rosa Parroco dell’Immacolata, che ha reso possibile l’evento.
Particolare efficacia riveste quindi la sede di questo incontro, ossia la Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone, posta all’interno del Pallonetto di Santa Lucia, che continua ad essere un borgo abitato da tante famiglie che acquistano alimenti ad altissima incidenza di grassi, così prodotti proprio per tener bassi i costi.