Sabato 25 gennaio, il Corpo Internazionale di Soccorso O.d.V. Onlus, su invito del Dott. Paolo Iorio Direttore del Museo della R. Cappella del Tesoro di San Gennaro, che ha voluto offrire ai giovani del quartiere Castagna del Comune di Casoria una visita guidata gratuita al museo.
Il Presidente del C.I.S., Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, ha accompagnato il festoso drappello composto da numerosi ragazzi e accompagnatori, provenienti dalla Parrocchia San Giustino de Jacobis. Il Delegato di Napoli Ovest del C.I.S., Avvocato Ermanno Lauri, ha ribadito “che questa occasione che viene offerta ai giovani di conoscere i luoghi d’arte della città, ha lo scopo di allargare gli orizzonti culturali di questi ragazzi che vivono in quartieri distanti da Napoli, e la visita, ha dato loro l’opportunità di conoscere opere, storia e fede legate al culto del Patrono della Campania San Gennaro”.
Appuntamento quindi alle ore 11 davanti alla Cattedrale, dove il nostro Presidente nella sua qualità di Deputato alla Real Cappella del Tesoro di San Gennaro ha fatto anche da guida al folto gruppo potendo contare sulle hostess del museo che hanno dato una dettagliata descrizione delle opere e soprattutto hanno risposto alle richieste dei giovani partecipanti.
Cicerone d’eccezione per la visita alla Cappella è stato Mons. Vincenzo De Gregorio Abate Tesoriere della Cappella del Tesoro di San Gennaro, il quale ha saputo così bene illustrare ai presenti le opere comprese nella cappella facendo loro capire che, tanta bellezza è frutto di devozione e che la cappella del Tesoro è così chiamata, non per le gioie ivi contenute bensì per il Sangue del Santo Patrono.