Napoli, 15-5-2023
Lunedì 15 maggio alle ore 9.30, presso lo stabilimento aeronautico “La Gatta” in Pomigliano D’Arco il nostro Presidente marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli ha incontrato i militari della Brigata Meccanizzata Granatieri di Sardegna, per la consegnare loro i materiali giacenti nei depositi messi a disposizione del Corpo Internazionale di Soccorso dal nostro associato Vincenzo La Gatta.
Assortita e variegata la quantità dei donativi: oltre 2.000 flaconi di gel disinfettante, 120.000 paia di guanti in nitrile di misure varie, 30.000 mascherine retroauricolare, 120.000 siringhe usa e getta, 800 tute protettive in varie misure. E ancora, antiinfiammatori, antipertensivi, anticoagulanti, soluzioni fisiologiche, antibiotici e cortisonici, offerti dalla PANMED, Sanitaria Umanitaria – ETS (Roma) Presidente dott. Stefano Morelli, Cav. dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, sollecitata alla donazione dal nostro associato avv. Giuseppe Brandi. Infine, anche alcune carrozzine e una piccola quantità di giocattoli per bambini.
Oltre al Presidente dell’azienda aeronautica, Vincenzo La Gatta, e al Presidente del CIS, Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, erano presenti gli associati Ermanno Lauri, Antonio De Quattro e Vincenzo Junior La Gatta, che hanno accolto i militari della Brigata Granatieri di Sardegna, il Maggiore Matteo Pascolato, il Maresciallo Capo Capodanno, il primo graduato Vincenzo Cantone e l’aiutante Alessandro Tanda. Ci sono volute alcune ore per sistemare tutto il carico, ripartito alla volta della capitale dopo l’espletamento delle pratiche, intorno alle 12.
La destinazione del carico è il martoriato Libano, dove a breve la Brigata militare facente parte della componente internazionale della UNIFIL giungerà; è dal 2015 che il Corpo Internazionale di Soccorso partecipa alle varie iniziative, o in presenza o mandando, come in questo caso, materiali.
“Il Corpo Internazionale di Soccorso – dichiara il marchese Sanfelice – non farà mai mancare la sua generosa partecipazione al popolo libanese. Quest’anno sono 36 le tonnellate di donativi, e questo ci inorgoglisce”.
La Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna” è una delle Grandi Unità destinate alla “presenza e sorveglianza”, con particolare riguardo alla città di Roma.
Costituita nel 1831 con i reggimenti “Granatieri” e “Cacciatori” prende parte alle tre guerre d’Indipendenza, alla repressione del brigantaggio, alla prima ed alla Seconda guerra mondiale, durante la quale è di presidio nella Capitale dove combatterà nelle tristi giornate dell’armistizio.
Oggi la grande unità ha configurazione pluriarma, è posta alla guida di un Generale di Brigata ed è alimentata con personale Volontario, in Ferma ed in Servizio Permanente.
La Brigata si compone di un reparto comando, un reggimento granatieri, uno di cavalleria e uno d’artiglieria. Inoltre, ha alle dipendenze il 2° Battaglione “Cengio”, distaccato nella sede di Spoleto (PG), composto da una compagnia di comando e supporto e da due compagnie fucilieri.